5 consigli per aumentare il valore degli ordini del tuo eCommerce

29 Luglio 2015

ecommerce

Ted Ammon su Hubspot ha scritto un interessante articolo dal titolo 5 Tips for Increasing Your Average Order Value dove elenca cinque consigli utili ad aumentare il valore degli ordini di un eCommerce.

Vediamoli assieme:

1. Spedizioni gratuite oltre a un certo limite di spesa

Il costo della spedizione è da sempre un grosso fastidio per l’utente. Un ostacolo che spesso è la causa di abbandoni del carrello troppo frequenti. Una mossa molto efficace e gradita è quella di offrire le spedizioni gratuite se si supera una certa soglia di spesa.

2. Buono sconto per il primo acquisto

Incentiva gli acquisti mandando dei coupon da utilizzare per il primo ordine sul tuo shop. Una variante di questa tattica è quella di inviare dei coupon da attivare per ordini superiori ad una certa cifra. Ad esempio 10 euro di sconto per ordini da 50 euro o superiori.

3. Prodotti bundle in sconto

Un’altra tattica molto efficace è quella di offrire bundle di prodotti a prezzi scontati. Ad esempio 4 t-shirt al prezzo di 3, oppure un set di prodotti tra loro correlati con uno sconto del 30%.

4. Sezione Discount o Outlet

Crea una sezione apposita del tuo eCommerce dedicata a tutti gli articoli in saldo. Decidi te cosa inserire e quanto scontare. Ricordati che i saldi possono variare per stagione o in base ad occasioni particolari. Prepara delle offerte con sconti fino al 75% e promuovile, gli utenti apprezzeranno di sicuro!

5. Sconti speciali per chi ha abbandonato il carrello

Questa è una tattica molto efficace che consente allo stesso tempo di aumentare gli ordini del tuo eCommerce e di far tornare gli utenti che per qualche motivo avevano lasciato il tuo store al momento dell’acquisto.