Digitale e ambiente: l'impegno di Piano D

Se internet fosse un Paese, sarebbe il sesto consumatore di energia elettrica. A essere più precisi il consumo è di circa 416.2TWh (Terawattora) all’anno.
Noi di Piano D, in qualità di operatori del settore da diversi anni, ci stiamo impegnando per offrire servizi web più eco-sostenibili e più accessibili a tutti.

Green hosting

Il primo aspetto da considerare è l’hosting.
Ci sono molti provider di servizi Cloud Server in Italia.
Noi abbiamo scelto Seeweb perché, oltre alla professionalità del suo staff e all’affidabilità dei prodotti offerti, è da sempre molto attenta al tema ambiente.
Grazie a questa collaborazione consolidata da tempo, possiamo affermare che tutti i siti in hosting presso i nostri server sono “Green Hosted“.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Web design sostenibile

Il secondo aspetto riguarda l’ottimizzazione del sito web, il cosiddetto “Web design sostenibile”.
E’ possibile suddividere questo concetto in tre punti fondamentali: sviluppo & esperienza utente, SEO e ottimizzazione delle performance.
Ogni punto sopra indicato ha come scopo quello di ridurre le emissioni di CO2 delle pagine web, che è calcolabile attraverso strumenti come www.websitecarbon.com
Website Carbon mette inoltre a disposizione un bagde da inserire nel proprio sito web, che indica quanta CO2 emette ogni singola pagina. Il nostro scopo è quello di ridurre questo valore, senza compromettere il design e l’esperienza utente.

Sviluppo e esperienza utente

Lo studio di una buona “esperienza utente” sia da mobile che via desktop, ha lo scopo di migliorare l’accessibilità di un sito, facilitandone la navigazione indipendentemente dal dispositivo in loro possesso.
La logica di sviluppo “mobile first” aiuta anche a evitare di caricare risorse superflue o poco utili per l’utente, che risultano spesso molto pesanti. Questo migliora la velocità di caricamento e l’efficienza energetica del tuo sito.
In Piano D utilizziamo un framework per WordPress che ci permette di ottimizzare le risorse Javascript e CSS dei temi che andiamo a sviluppare, riducendo drasticamente il peso delle pagine web ed il loro tempo di caricamento.

SEO (Search Engine Optimization)

Se il tuo sito è più facile da trovare, l’utente deve caricare meno pagine per individuare le informazioni a cui è interessato.
Vengono effettuate meno richieste al server e gli elementi della pagina non necessari, come foto e video, che occupano molta larghezza di banda, non vengono caricati.
Questi piccoli risparmi energetici si accumulano nel tempo ed hanno un doppio vantaggio: l’utente trova quello che cerca in poco tempo e consuma meno energia.
Inoltre, un minor tempo di caricamento influisce positivamente nel posizionamento sui motori di ricerca.

Performance optimization

Sostenibilità e velocità del sito vanno di pari passo. Quando il tuo sito web funziona in modo più efficiente, utilizzi meno potenza di elaborazione, il che significa che il tuo sito utilizza meno energia e che avrà un’impatto inferiore sull’ambiente.

La performance optimization non è solo volta ad un minore consumo di energia della pagina, ma anche ad un maggiore tasso di conversione degli obiettivi prefissati per il tuo sito web.

The Green Web Foundation: un impegno concreto

Oltre a mettere in pratica i princìpi del Green Hosting e del Sustainable Web Design, abbiamo deciso di intraprendere un percorso che ci ha portati a diventare il primo Certified Partner in Italia di The Green Web Foundation.
Questa fondazione, nata nel 2010, ha come scopo principale la riduzione dell’impatto del web sull’ambiente.
Assieme a loro stiamo cercando di informare i nostri clienti e gli altri operatori del settore riguardo al consumo di energia del web, mettendo in pratica le buone prassi, per creare un web più sostenibile, veloce e accessibile per tutti.

Che cosa aspetti?

Contattaci per avere maggiori informazioni su come possiamo migliorare il web assieme.