10 consigli per diminuire gli abbandoni del carrello del tuo eCommerce

10 Giugno 2015

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Il tasso di abbandono del carrello è uno dei dati più importanti per misurare l’efficacia di un eCommerce.

Un recente studio del Baymard Institute afferma che ben il 68,5% dei consumatori online abbandona il carrello prima di compiere l’acquisto.

Questo significa una notevole perdita di denaro per chi ha un’attività online.

Abbiamo già parlato di come aumentare le conversioni del tuo sito e del tuo eCommerce, in questo articolo vediamo assieme 10 consigli per diminuire gli abbandoni del carrello stilati da James Oppenheim di Hubspot nell’articolo “10 Reasons why consumers abandon online shopping carts” a cui rimandiamo per un eventuale approfondimento.

1.Utilizza un sistema per monitorare il checkout
2. Raccogli le email dei clienti (potenziali e acquisiti)
3. Utilizza un sistema di email automatico per incentivare i clienti a tornare sul tuo shop con promozioni o sconti ad hoc
4. Ottimizza la pagina del checkout in modo che sia chiara, semplice e intuitiva
5. Offri più metodi di pagamento possibili (carta di credito, paypal, bonifico, ecc.)
6.Offri un prezzo moderato per le spese di spedizione
7. Il checkout è troppo lungo e macchinoso
8. Accertati che i tuoi prezzi siano in linea con quelli dei tuoi competitor
9. Il tuo sito non funziona correttamente
10. Cerca di capire se ci sono altri motivi per cui un utente dovrebbe abbandonare il carrello

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