5 consigli per aumentare le conversioni del tuo sito

27 Maggio 2015

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Ottimizzare il proprio sito per aumentare le conversioni e generare più contatti non è un procedimento così immediato.

Spesso il processo di conversione non viene pensato in modo strategico, ma a “sensazione” con pessimi risultati. Sull’importanza di un approccio più scientifico abbiamo già parlato in un articolo precedente, oggi ci concentriamo soprattutto su alcuni semplici accorgimenti in grado di aumentare i contatti che arrivano dal tuo sito.

Katherine Boyarsky di Hubspot in un articolo intitolato “5 Simple Ways to Optimize Your Website for Lead Generation” elenca 5 modi per aumentare le conversioni del tuo sito:

1. Scopri il tasso di conversione attuale del tuo sito

Per prima cosa è necessario conoscere lo stato attuale del tuo sito web. Quanti contatti ricevi ogni mese? Quanti utenti abbandonano la contact form prima di compilarla interamente? Ci sono delle landing page che performano meglio di altre? In cosa differiscono?

2. Ottimizza ogni step del processo di conversione

Assicurati che il messaggio che presenti sul tuo sito sia chiaro, semplice e immediato. Un utente che atterra sul tuo sito dopo una ricerca sui motori di ricerca, deve capire in pochi secondi se l’offerta che presenti è in grado di soddisfare i suoi bisogni.

Da quando l’utente arriva sul sito, comincia il processo di conversione (conversion path) che finisce con la compilazione di una form.

Spesso il processo così descritto non va a buon fine. Uno dei modi più efficaci per capire le dinamiche relative alla conversione è decidere di effettuare un test A/B, fornendo due versioni differenti di una landing page (la pagina di atterraggio dove è presente l’offerta e la form da compilare). Dal confronto delle performance di queste due versioni sarà più semplice isolare gli aspetti che ostacolano o aiutano le conversioni.

Solitamente gli elementi da testare con un A/B test sono:

a) Le Call to Action (CTA)

Le “call to action” (chiamata all’azione) sono inviti a compiere un’azione. Solitamente sono elementi, distinguibili, che invogliano il navigatore a compiere l’azione (scaricare un ebook, inviare maggiori informazioni, ecc).

Il consiglio è quello di utilizzare colori differenti per le tue call to action, testarne la grandezza e il font per scoprire quale soluzione converte di più.

b) Le landing page

Costruisci più versioni, cambia la grandezza o posizione delle form e scopri quelle che ti portano più risultati.

c) Le Thank-You Pages

Una best practice spesso sottovalutata consiste nell’ottimizzare per la conversione anche le “thank you page” . Le thank you page sono le pagine che seguono la compilazione di una form. Oltre a “ringraziare” l’utente possono essere utilizzate per facilitare le conversioni indirette, inserendo i pulsanti social, le offerte correlate o addirittura un’altra form da compilare per un servizio ulteriore. Lo stesso discorso vale anche per le Thank-you mail o mail riepilogative che l’utente riceve una volta compilata la form.

Se utilizzi Google Analytics, e stai cercando una guida su come testare le pagine del tuo sito ti suggeriamo di leggere la pagina dedicata agli esperimenti, ricca di spunti e suggerimenti sull’argomento.

3. Personalizza le Call to Action

I contenuti dinamici permettono ai visitatori del tuo sito un’esperienza unica e personalizzata. I visitatori del tuo sito visualizzeranno, contenuti, immagini, pulsanti e offerte che incontrano i loro gusti e i loro interessi. In altre parole i contenuti personalizzati ti aiuteranno ad aumentare le conversioni e a generare più lead.

4. Test, test, test

Non possiamo non sottolineare l’importanza dei test e di sperimentare con le pagine del tuo sito. Un esempio è il sito friendbuy, che grazie a semplici A/B test ha aumentato del 211% i click sulle proprie CTA.

5. Coltiva i tuoi contatti

Lead nurturing” in Inglese, cioè coltiva, nutri i contatti acquisiti online. Nessun contatto si trasforma automaticamente in un cliente.

Condividi via email contenuti e comunicazioni mirate ai tuoi clienti (potenziali e attuali), in linea con i loro interessi. Secondo un ricerca del Forrester Research, le aziende che praticano questa strategia, testimoniano percentuali di chiusura più alte rispetto ai loro concorrenti.

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