Come le mamme usano YouTube [Report]

1 Ottobre 2015

mamma-youtube

Abbiamo scritto spesso del rapporto sempre più stretto tra neo-mamme e la sfera del digitale (web, social, mobile, ecc.) e di come siano un target strategico per moltissime aziende intenzionate ad avviare una campagna di marketing online.

Oggi presentiamo un interessante report di Google, TNS e Ipsos riguardo il consumo di video online da parte di mamme e neo-mamme.

L’articolo di Kate Standford, responsabile marketing di YouTube advertiser e madre di tre figli, intitolato “How moms use YouTube videos” racconta di come le mamme tra i 18 e 54 anni utilizzano i video di YouTube.

Le mamme navigano sul web alla ricerca di risposte a problemi quotidiani

Circa l’83% delle mamme è alla ricerca di soluzioni e risposte a problemi quotidiani. 3 mamme su 5 si affidano ai video online.

Questo significa che i brand dovrebbero creare video di qualità in modo da venire in contro ai problemi quotidiani che le mamme affrontano durante il giorno.

Cosa cercano le mamme su YouTube?

Tutorial, idee, soluzioni. Non sono molte le madri che hanno il tempo per leggere riviste di moda per informarsi sugli ultimi trend, preferiscono di gran lunga vedere un video su YouTube: per loro è molto più veloce, pratico e comodo vedere un video che leggere un articolo.

In particolare i video che spopolano di più tra le mamme intervistate sono i tutorial del genere “come fare qualcosa” (ben l’81% del campione).

Le mamme fanno info-shopping su YouTube

Anche quando si tratta di cercare nuovi prodotti da utilizzare le mamme si servono di YouTube. Il 58% afferma di guardare video su YouTube relativi a nuovi prodotti da acquistare.

Cosa dovrebbero fare le aziende? Le aziende dovrebbero pianificare delle strategie di marketing basate su video dimostrativi e informativi in grado di risolvere i problemi quotidiani delle mamme. Alcuni esempi sono i video di Graco o le video recensioni di Gerber.

Tipologie di video guardati dalle mamme prima di procedere all’acquisto

how-moms-use-youtube-videos-new-trends-and-insights_01 how-moms-use-youtube-videos-new-trends-and-insights_02 how-moms-use-youtube-videos-new-trends-and-insights_03

Essere madre significa affrontare una serie infinita di piccoli o grandi problemi ogni giorno. Questi momenti possono diventare delle opportunità per tutti i brand in grado di mostrate empatia, di intrattenere, di aiutare, ispirare o iniziare un rapporto sincero, grazie a contenuti utili e di qualità.

Per approfondire: Build a content plan – YouTube

Img credits: Free Vector by 1001FreeDownloads.com