Mobile Commerce: crescita del 42% per il commercio da mobile entro il 2016

29 Giugno 2015

mobile-commerce

Con un tasso di crescita medio internazionale del 42% (2013-2016) contro il 13% dell’e-commerce in generale (mobile compreso), il commercio da mobile assumerà un ruolo sempre più importante nel commercio elettronico.

Questa è la fotografia del mobile commerce in 22 paesi rilevata dalla ricerca Ipsos realizzata per conto di PayPal.

I risultati del report parlano chiaro: con il 33% di compratori online (media internazionale) che hanno fatto acquisti online da smartphone negli ultimi 12 mesi (in Italia si attesta al 36%), lo shopping da mobile rappresenta per i commercianti un’opportunità da cogliere al volo.

Metodi di pagamento

PayPal si trova al primo posto con il 70% di coloro che comprano da smartphone; al secondo posto Postepay (11%) e poi Visa/Mastercard (ciascuna con il 4%).

Anche per gli acquisti da Tablet, al primo posto PayPal con il 56%, a seguire troviamo Poste Pay (11%) e Mastercard (11%).

Il Mobile shopper: un identikit

Dalla ricerca emerge un identikit dei mobile shopper: individui sempre connessi tramite smartphone o tablet in ogni luogo e in ogni momento. Giovani, con un’età media compresa tra i 18 e i 34 anni.

Tra le principali attività relative all’e-commerce fatte da smartphone, prediligono la ricerca di informazioni su attività commerciali o recensioni di prodotti.

La situazione in Italia

In Italia, in cima alla top 10 delle attività più frequenti fatte via smartphone e tablet negli ultimi 12 mesi, troviamo la ricerca di informazioni sui prodotti (effettuata dal 36% dei proprietari/utilizzatori di uno smartphone), o sulla localizzazione di un negozio o informazioni su di esso (30%), leggere feedback e recensioni di clienti o utilizzatori (28%), confrontare i prezzi mentre si è in negozio (19%), acquistare da smartphone anche mentre si è a casa (16%).

Un dato interessante: in Italia un buon 20% dei proprietari/utilizzatori di uno smartphone si dichiara infatti interessato a pagare in futuro in cassa tramite il proprio smartphone.

Purtroppo esiste ancora qualche barriera da superare: il 18% dichiara che la preoccupazione riguardo alla sicurezza di un acquisto fatto da un dispositivo mobile li previene dall’usare il proprio smartphone per comprare online; il 27% delle persone che possiedono/utilizzano uno smartphone, ma che negli ultimi 12 mesi non lo hanno utilizzato per fare acquisti, dichiarano che raramente hanno necessità di comprare online mentre sono in movimento. Mentre il 41% preferisce comprare online da altri dispositivi.

Infine, l’App vince il confronto con il browser: In Italia negli ultimi 12 mesi l’84% di coloro che comprano da smartphone ha acquistato via App, contro il 44% che ha invece acquistato via browser.

Fonte: iab.blogosfere.it

Img credits: Mobile Internet Analytics by 1001FreeDownloads.com