I nativi digitali come target profile per le imprese

10 Aprile 2015

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Una nuova ricerca svolta da Euromonitor International, riguardante i consumer trends a livello globale, svela come i Millennials siano una delle categorie di “nuovi consumatori” più interessanti per le aziende.

Chi sono i Millennials?

Si tratta dei nuovi nativi digitali, persone nate tra gli anni ottanta e i primi anni duemila. Una generazione “caratterizzata da un maggiore utilizzo e una maggiore familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali. In molte parti del mondo, l’infanzia della generazione Y è stata segnata da un approccio educativo tecnologico e neo-liberale, derivato dalle profonde trasformazioni degli anni sessanta.” (wikipedia)

Si tratta di giovani tra i 18 e 35 che trascorrono su internet circa tre ore al giorno (più tempo nel fine settimana). In generale i ragazzi utilizzano internet più tempo rispetto alle ragazze, fatta eccezione per i social network, a cui accede ogni giorno il 55,7% delle femmine, contro il 46,7% dei maschi. Il computer è molto utilizzato quotidianamente anche per il divertimento e la chat online e risulta che i nativi digitali siano più diffusi nei Paesi del Nord Europa: 51% in Finlandia, 52% in Norvegia e 55% in Svezia. (fonte: il sole 24 ore)

Come le imprese dovrebbero rivolgersi ai nativi digitali?

Per rivolgersi a un target come quello dei nuovi nativi digitali, le aziende non possono utilizzare la stessa strategia e le stesse tattiche utilizzate per altri consumatori.

Secondo un articolo di Maria Vittoria Tinti su Ninja Marketing, “le caratteristiche fondamentali, su cui ogni brand dovrebbe focalizzarsi, sono due: la prima è l’attenzione, la seconda la connessione. Attenzione dal momento che questi consumer sono poco fedeli al marchio e più interessati ad informarsi sulle performance, prima di acquistare un prodotto.
Connessione: i Millennial utilizzano internet 24 ore su 24, per lavoro o per passione. Controllare questi canali, investire su campagne digital, vuol dire assicurarsi il loro interesse e, in futuro, il loro acquisto.”

Riportiamo infine alcuni consigli di hubspot per le aziende che vogliono rivolgersi con efficacia ai nativi digitali:

  1. Coinvolgili nella tua Mission aziendale
  2. Includi i social network nella tua strategia di marketing
  3. Crea contenuti di qualità
  4. Trova le persone più influenti per i millennials e rivolgiti anche a loro
  5. Ottimizza il sito aziendale per i dispositivi mobile

Per vedere la lista completa: blog.hubspot.com