E-commerce Italia: crescita del 22% nel 2014

20 Marzo 2015

ecommerce-italia

Sono circa 200 milioni le transazioni effettuate online nell’arco del 2014 da acquirenti italiani. Stiamo parlando di 9,9 milioni di consegne medie mensili e un valore medio di scontrino pari a 90 euro.

Questa è la fotografia dell’e-commerce tricolore che emerge da “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, quarta rilevazione trimestrale diffusa da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

Sono 16,4 milioni di individui che, negli ultimi tre mesi del 2014, hanno effettuato un acquisto utilizzando il Web, ormai “abituale” per ben 11 milioni di italiani.

Secondo Netcomm: “il digitale diventerà nel tempo il vero asset con cui tutti gli operatori dovranno fare i conti se vorranno competere con successo per soddisfare le esigenze del nuovo superconsumatore”.

Stando, infatti, a quanto rilevato nell’indagine, chi inizia ad acquistare online non solo non smette più ma compra progressivamente in categorie di prodotti sempre diverse e diventa egli stesso promotore del nuovo stile di acquisto.

Infatti nel corso del 2014, gli acquirenti online italiani hanno compiuto in media più di un acquisto al mese prediligendo, nel 60% dei casi, beni di tipo materiale, anche se la prevalenza di transazioni relative ad acquisti di prodotti fisici è attenuata quando si passa a considerare il valore delle due categorie.

Nel corso dell’anno si compra soprattutto prodotti di viaggi e turismo, seguiti da elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori, mentre a dicembre tornano prevalenti i prodotti a scapito dei servizi in seguito alla riduzione dell’incidenza dei servizi turistici dopo l’estate.

Cosa spinge gli Italiani ad acquistare online?

Ad attrarre sempre più consumatori verso l’ecommerce, è sicuramente la possibilità di accedere a un’offerta sempre più ricca proposta a prezzo inferiore e condita da servizi disegnati nativamente per il consumatore online.

Il futuro dell’ecommerce è mobile

Un’ulteriore evidenza emersa dal report è l’affermarsi della modalità di acquisto via App su dispositivi mobili: tra i 16 milioni di acquirenti online italiani registrati negli ultimi sei mesi, il 18,3% ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’applicazione su smartphone seguito, nell’11,5% dei casi, da almeno un acquisto via App su tablet.

Infine, gli acquirenti online da smartphone fanno acquisti più frequenti, caratterizzati da un importo medio paragonabile a quello di chi utilizza altri dispositivi.

Fonte testo e immagini: www.01net.it