SEO su Amazon: 10 consigli per far decollare le vendite

9 Gennaio 2018

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Con circa 140 milioni di prodotti venduti solo durante la settimana del black Friday, Amazon è ormai il sito di eCommerce di riferimento in occidente. L’e-commerce fondato da Jeff Bezos, infatti, è il secondo sito web di vendita online al mondo dopo Alibaba, ed è il primo nel mercato occidentale. Il suo motore di ricerca è inoltre il più utilizzato nella fase finale del ciclo di acquisto.

Per vendere online è quindi fondamentale posizionarsi, non solo su Google, ma anche su Amazon: sono tantissimi gli utenti (circa il 90%) che, dopo aver visto il prodotto fisicamente in negozio o su un altro sito web, dichiarano di cercarlo anche su Amazon.

A questo proposito riportiamo alcuni passaggi di un preziosissimo articolo pubblicato su blog.tagliaerbe.com da Pasquale Gangemi.

Fattori di ranking su Amazon

  • Keyword, da inserire nel title e nella description del prodotto, nella categoria, nei search terms, nelle review e commenti;
  • Vendite, monetizzazione di Amazon, prezzo, numero di articoli acquistati, conversion rate, acquisto insieme ad altri prodotti molto venduti;
  • Review, numero di review, voto medio, lunghezza, presenza di immagini e parole chiave, domande/risposte;
  • CTR, sul quale incidono positivamente: title accattivante, buon rapporto qualità/numero recensioni, immagini di qualità;
  • Performance on-page della pagina prodotto, dal numero di pageview, sessioni e utenti unici, al tempo medio di permanenza in pagina;
  • Fattori off-page: quantità e qualità del traffico da referral esterni, utilizzo dei link di affiliazione Amazon per la promozione del prodotto, Facebook/Twitter re-share;
  • Caratteristiche del venditore: autorevolezza (alto numero di feedback positivi), anzianità, storico e tasso di crescita delle vendite, gestione ottimale dell’inventario (alto numero di prodotti in stock).

10 consigli per far decollare le vendite su Amazon

  1. Studio delle keyword più ricercate;
  2. Analisi dei prodotti dei competitor;
  3. Analisi dei dati di vendita del prodotto da posizionare;
  4. Persuasività, no keyword-stuffing e cercare di rispondere alle domande degli utenti;
  5. Selezione delle categorie migliori;
  6. Immagini di qualità;
  7. Portare traffico (es. affiliazioni) ed incentivare le review (Es. email di “remind” sulla scrittura di una recensione se il prodotto ha soddisfatto le aspettative);
  8. Aggiustamenti di prezzo (cerchiamo di guadagnare il massimo in relazione al margine di prodotto);
  9. Attenzione all’out-of-stock (è un fattore negativo di ranking);
  10. Aderire alla “logistica di Amazon”.