“Mobile Friendly” come fattore di posizionamento

4 Marzo 2015

siti-responsivi-mobile

È ufficiale: l’essere mobile-friendly sarà un fattore di posizionamento. L’ha annunciato Google il 26 febbraio, con un post sul Webmaster central Blog (“Finding more mobile-friendly search results“), tradotto in italiano da Roberta Remigi sul forum di assistenza ai Webmaster di Google.

Ci saranno, quindi, più contenuti “mobile-friendly” nelle pagine di ricerca di Google (per chi cerca da un dispositivo mobile). Un cambiamento che avrà effetti immediati sulle ricerche effettuate tramite dispositivi mobile in tutto il mondo e in tutte le lingue. Una vera e propria rivoluzione nelle SERP di Google che avvantaggerà non poco i siti mobile-friendly.

L’aggiornamento di Google sarà in vigore a partire dal 21 aprile.

I tuoi clienti sono già mobile

Inoltre secondo gli ultimi dati Audiweb, in Italia 17,3 milioni di persone nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni) accedono a Internet da device mobili, mentre la fruizione di Internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su). Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).

Total_Digital_Audience_dicembre2014

Un altro fattore che evidenzia l’importanza di ottimizzare il proprio sito per i dispositivi mobili.

Se gestisci un sito web, un blog aziendale o un ecommerce, il settore dei dispositivi mobili è fondamentale per la tua azienda. Assicurati che i visitatori del tuo sito possano avere un’esperienza positiva quando lo visitano da dispositivi mobili.

Leggi la guida di Google per siti mobili

Fonte: blog.tagliaerbe.com