Google Core Update: ecco cosa fare!

Il 25 settembre Google ha annunciato con un tweet che, nel corso della giornata, avrebbe iniziato ad aggiornare gli algoritmi del suo motore di ricerca. L’aggiornamento è chiamato Google September 2019 Core Update.

Ci troviamo davanti ad un cambio significativo, che potrebbe dunque avere un impatto sui creatori di contenuti online. Ad esempio alcuni siti potrebbero essere indicizzati in modo più vantaggioso, mentre altri potrebbero perdere posizioni.

Interessante notare che Google ha annunicato solamente la data di inizio dell’update, senza invece indicare invece quando questo sarà concluso. Questo perché Google continuerà a rilasciare aggiornamenti minori e non è possibile individuare con certezza una finestra di release-assestamento chiara.

Il cambiamento è quindi già partito ma ci vorranno ancora un po’ di giorni prima che gli effetti raggiungano tutti.

Ovviamente ci saranno dei siti che verranno penalizzati dal nuovo Core Update, Google ha una lista di consigli per cercare di tamponare il problema:

  • Il contenuto fornisce informazioni, rapporti, ricerche o analisi originali?
  • Il contenuto fornisce una descrizione esaustiva dell’argomento?
  • Il contenuto fornisce analisi approfondite per chi vuole saperne di più? Aggiungeresti questa pagina ai preferiti?
  • Se il contenuto si basa e riprende altre fonti, è un copia e incolla oppure fornisce un valore aggiunto?
  • Title e titolo forniscono una sintesi descrittiva e utile del contenuto? Oppure sono esagerati o acchiappa click in modo artificioso?
  • Questo contenuto potrebbe essere pubblicato in una rivista o libro?
  • Il sito fornisce segnali di fiducia come informazioni sull’autore o sul sito che le pubblica, link ad altra pagina dell’autore?
  • Questo sito è riconosciuto come un’autorità sul suo argomento? L’autore del pezzo è un esperto o un appassionato dell’argomento?
  • Il testo presenta errori grammaticali o fake news?
  • Daresti la tua carta di credito o le tue informazioni personali a questo sito?
  • Il layout è pulito e facilmente leggibile o sembra rozzo e frettoloso?
  • Il contenuto è diffuso tipo “copia e incolla” su una vasta rete di siti/portali?
  • Il contenuto contiene troppi annunci pubblicitari che interferiscono con la fruizione?
  • La pagina si visualizza bene dai dispositivi mobile?
  • Il contenuto fornisce un valore maggiore rispetto ad altre pagine già presenti nei risultati di ricerca?
  • Il contenuto è sovra ottimizzato lato SEO e pensato solo per i motori di ricerca?

Per saperne di più:

webmasters.googleblog.com

tech.everyeye.it

www.seroundtable.com

searchengineland.com

www.aleagostini.com

Iscriviti alla newsletter

Fai crescere il tuo business

Offriamo un servizio di comunicazione digitale completo che va dalla creazione del sito web allo sviluppo di una strategia di web marketing e di posizionamento sui motori di ricerca.

Altri articoli dal nostro blog

Vedi tutti