Web Marketing per la Piccola Media Impresa

11 Marzo 2015

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Abbiamo parlato spesso dell’importanza del web per le piccole medie imprese (PMI) e le attività locali. Ma abbiamo anche visto come in Italia le potenzialità della rete non sono ancora del tutto sfruttate.

Morgan Chessman in un recente post sul blog di MOZ ha provato ad abbozzare una strategia preliminare per tutte le PMI che vogliono cominciare a utilizzare il web nel modo più appropriato.

Vediamo assieme i punti principali:

1. Definisci il brand

La maggior parte delle PMI non ha un vero e proprio brand, inteso nell’accezione più ampia del termine che comprende valenze funzionali e simboliche della marca: quello che la tua azienda rappresenta per i consumatori.

È invece importante che la tua azienda abbia un brand ben riconoscibile e facilmente identificabile. Qualcosa che differenzi la tua proposta da quelle dei tuoi competitor, in grado di esaltare i tuoi plus e fidelizzare così i clienti.

Sviluppare un brand non è un’attività così immediata, alcuni consigli:

  1. Pensa alla storia della tua attività
  2. Chiedi ai clienti cosa ne pensano della tua azienda
  3. Guarda cosa fanno i tuoi competitor
  4. Raccogli le informazioni e comincia a sviluppare il tuo brand

Dopo aver pensato alla storia della tua azienda e aver parlato con i tuoi clienti, cosa ti ha colpito di più? Come puoi parlare della tua attività in un modo diverso da quello dei tuoi competitor? Rispondi a queste domande, e avrai sviluppato il tuo brand.

2. Il sito: contenuti e comunicazione

Se la tua azienda ha già un sito è il momento di navigarlo mettendosi dalla parte dell’utente o del potenziale cliente. Troppo spesso i contenuti di un sito non vengono realizzati secondo il punto di vista dell’utente ma da quello dell’azienda stessa.

Quando si realizza un sito è fondamentale chiedersi:

  1. Il mio sito web ha tutte le informazioni di cui ha bisogno il mio target?
  2. Utilizza lo stesso linguaggio che utilizzerebbero i miei potenziali clienti?

3. Sviluppa una strategia di marketing

Una volta sistemato il sito e definito il proprio brand, è il momento di cominciare a pensare ad una strategia di web marketing appropriata agli obbiettivi aziendali. Ma prima di questo è necessario verificare se il sito web è ottimizzato per i motori di ricerca e se offre un’esperienza utente ottimale. SEO e User Experience sono e devono essere la base per la tua strategia online.

Quali sono le attività principali di una campagna di web marketing?

Content Marketing

Content is king. Questa è la classica espressione che si usa ogni volta che si parla di web e content marketing. Google premia contenuti di qualità e utili per i visitatori del tuoi sito.

Pay Per Click

Le strategie a pagamento come AdWords di Google possono essere molto efficaci se impostate con cura. È importante monitorare costantemente le tue campagne e verificarne il valore in termini di ROI.

Social Marketing

Un’attività di social media marketing può essere un’ottima opportunità per coinvolgere i clienti, fidelizzarli, ma è consigliabile attivarla in un secondo momento, una volta sviluppato il sito web e il proprio brand. Avrai bisogno di contenuti, immagini e altro, è molto più semplice cominciare dal sito e poi puntare ai social network.

Email

L’ email marketing, se eseguito correttamente è uno dei metodi più efficaci per fidelizzare i clienti.

Local Search

Se possiedi dei punti vendita, la rete può essere un ottimo canale per portare persone direttamente nel tuo negozio.

Promozioni e collaborazioni

Collaborare con blogger affermati o siti di settore può essere un’ottima idea per raggiungere un vasto numero di persone. Pubblicare contenuti su blog o siti esterni può essere un’ottima opportunità per far conoscere la tua attività e per aumentare il ranking del tuo sito sui motori di ricerca.

Conclusioni

Ovviamente non è necessario sviluppare tutte queste attività. La cosa più sensata per una PMI è quella di investire il proprio budget solamente nelle attività con il maggior ritorno.

Comincia chiedendoti cosa distingue la tua azienda dai tuoi concorrenti. Pensa ai bisogni dei tuoi clienti e a come potresti soddisfarli. Pensa dei contenuti che potrebbero aiutare i tuoi clienti a risolvere i loro problemi. Una volta fatto questo, sarà molto più facile decidere quali strategie di web marketing adottare per raggiungere gli obiettivi della tua azienda.