Che cos’è il Web Design Sostenibile?

11 Giugno 2021

Quello del Web Design Sostenibile è un tema ancora poco discusso: può la rivoluzione digitale che stiamo vivendo essere sostenibile per l’ambiente?

Una domanda alla quale dovremmo iniziare a cercare di dare una risposta, in particolare alla luce di recenti valutazioni circa l’impatto che la vita digitale produce ogni giorno sul nostro pianeta.

Che si tratti di usare il digitale nella vita quotidiana per vedere un film, leggere news, oppure navigare con serenità i social e vivere internet come siamo abituati a fare da anni, dobbiamo ormai imparare a fare i conti con una realtà che esiste: il digitale ha un costo e un impatto ambientale che c’è, agisce sulle nostre vite e agisce sull’ambiente.

Al momento il traffico internet produce approssimativamente il 3.8% delle emissioni di anidride carbonica, percentuale che sale di giorno in giorno, di pari passo con l’incremento del consumo dei dati da parte degli utenti.

Non si può negare la criticità del momento se non si sceglierà di intraprendere misure di contenimento per arginare questo fenomeno che è silenzioso tanto quanto presente.

I vantaggi del Web Design Sostenibile

Cosa fare allora per gestire la nostra vita digitale in modo responsabile? Le possibilità di lavorare in questo ambito in modo consapevole e attento esistono e nascono dal dibattito sul tema.

Ci sarebbe molto e tanto da fare e da dire, ma la prima delle opzioni disponibili per un uso di internet e un consumo dati che tenga in considerazione l’impatto sull’ambiente nasce dalle basi: bisogna lavorare bene al momento della progettazione.

Il Web Design Sostenibile è l’ottima risposta a un problema che ancora ci poniamo in troppo pochi, lavoratori del settore o semplici utenti. Cosa possiamo fare? Progettare servizi web con un approccio che metta al centro il rispetto delle persone e del nostro pianeta.

Progettare e consegnare prodotti digitali pensati alla radice per essere sostenibili, che rispettino i principi del Sustainable Web Manifesto: lavorare per un mondo digitale che sia il più possibile pulito, efficiente, accessibile, rigeneravito, e resiliente.

Buone pratiche di Web Design Sostenibile

Quando usiamo il nostro computer, lo smarthphone o il tablet diamo l’avvio a un a serie di input che i nostri devices compiono per farci navigare, tante operazioni diverse che messe in fila una dietro l’altra arrivano a farci collezionare un bel numero di dati utilizzati e consumati.

Ogni richiesta che passa per i server e si aggancia ai vari cloud e wi-fi costa qualcosa al nostro pianeta in termini di sostenibilità.

Se all’interno di questa equazione consideriamo anche la grande varietà di dispositivi che esistono, più o meno performanti, possiamo renderci conto di quanto sforzo richieda questa catena di passaggi che si attiva dal momento in cui la più semplice delle operazioni è richiesta da uno dei nostri dispositivi fino al suo compimento effettivo.

Cominciare dalle buone pratiche di progettazione è fondamentale e ci aiuta a creare un mondo digitale sostenibile, vediamo quali sono:

  • Web Performance Optimization: tanta attenzione alla velocità di download;
  • Content Findability: lavorare per dare all’utente sempre ciò che sta cercando e il più rapidamente possibile;
  • Usability: proporre prodotti digitali in grado di funzionare velocemente e bene su tutte le piattaforme e velocità di banda;
  • Green Web Hosting: collaborare con servizi di Hosting Green che sfruttano energia rinnovabile.

Velocità e Performance

Velocità e Performance sono due dei punti principali sui quali poggia la progettazione di un web sostenibile e più attento.

Molti studi hanno dimostrato come la maggior parte degli utenti abbandoni la pagina che desidera visitare se questa non viene caricata sotto un tempo stimato di due secondi, cercando altrove le informazioni che gli sono necessarie e aumentando così il consumo dei dati.

Ridurre il tasso di rimbalzo e produrre contenuti che siano utili e orientati a fornire immediatamente le informazioni che l’utente si aspetta di trovare fa sì che non solo ci sia un tasso di engagement più alto – ottimo risultato anche per il sito fornitore di servizi stesso – ma che l’efficienza e la velocità della risposta soddisfino il bisogno che ha dato il via alla catena di ricerca iniziale, terminandola con sprechi minori e maggior profitto per tutti: utenti, fornitori di servizi digitali e, soprattutto, ambiente.

Web Hosting Green

Il Green Web Hosting è un’altra delle riposte che cerca di abbattere o mitigare l’impatto ambientale partendo dal lavoro sul consumo dei server.

Non tutti i servizi di hosting sono attenti a questo problema tanto da definirsi eco-friendly, ma la consapevolezza di quanto l’impatto del digitale sia forte sull’ambiente sta spingendo gli operatori di settore a lavorare nell’ottica del risparmio energetico.

Di cosa stiamo parlando? Per funzionare i server hanno bisogno di corrente elettrica, così come le unità di raffreddamento: il Green Web Hosting si poggia su questi fattori specifici per cercare di attivarsi contro il problema del riscaldamento globale usando energia rinnovabile come quella solare o eolica.

Queste sono solo alcune delle possibilità di intervento per un web più sostenibile e allo stesso tempo accessibile.

Impegnarsi ogni giorno in un dibattito attento sulla tematica è la strada etica più giusta per spingere chi lavora nel nostro settore a una maggiore attenzione all’ambiente e alla costruzione di un digitale green, pulito e a impatto zero.