I pixel usano parecchia elettricità. Se Internet fosse un Paese, sarebbe il sesto in termini di consumo di elettricità (dato aggiornato al 2016). Questo perché il peso medio di una pagina web ha superato i due megabyte di dimensione, portando a tempi di caricamento più lunghi, utenti frustrati e molta energia sprecata.
Nel libro Designing for Sustainability di Tim Frick di Mightybytes viene illustrato come applicare i principi della sostenibilità, per creare prodotti e servizi digitali rapidi, facili da usare ed efficienti dal punto di vista energetico.
L’autore introduce un framework di web design che si concentra su quattro aree chiave in cui questi principi possono fare la differenza: content strategy, performance optimization, design e user experience, e green hosting. L’obiettivo è fornire agli utenti un’esperienza semplificata, riducendo al contempo l’impatto ambientale dei servizi web.
- Scopri perché il 90% dei dati mai esistiti è stato creato nell’ultimo anno (dato aggiornato al 2016)
- Usa i principi della sostenibilità per innovare, ridurre gli sprechi e funzionare in modo più efficiente
- Esplora il green hosting, le pratiche aziendali sostenibili e i flussi di lavoro “agile”
- Metti le cose giuste davanti agli utenti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno e niente di più
- Aumenta la visibilità del sito sui principali motori di ricerca, ottimizza l’esperienza utente e rendi più efficiente lo streaming video