Mobile Commerce: come cambiano le nostre abitudini di acquisto

17 Giugno 2015

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Chi acquista tramite smartphone? Quale sarà il futuro dell’ecommerce? Come la tecnologia mobile sta rivoluzionando le nostre abitudini di acquisto?

A queste domande ha tentato di rispondere Ted Ammon con un articolo su Hubspot intitolato “How Mobile Commerce Is Changing the Way We Shop.”

Chi acquista tramite smartphone

Gli acquisti da mobile sono circa il 34% degli acquisti online, con crescita fino al 40% entro fine anno. Negli Stati Uniti il 53% degli acquisti mobile è effettuato tramite smartphone, il resto da tablet. Pensate bene che in Giappone ben il 90% degli acquisti mobile proviene da smartphone, mentre addirittura per la Corea del Sud siamo al 99%!

Anche in Italia lo smartphone batte il tablet: il 55% delle transazioni mobile avviene tramite il telefonino.

L’identikit del mobile shopper? Si tratta soprattutto di giovani tra i 16 e i 24 anni.

Il futuro del (mobile) e-commerce

Nel 2011 e nel 2012 si sono investiti circa 829 milioni di dollari. Nel 2013 siamo passati a 1,2 miliardi di dollari e a fine 2014 sono 4,2 i miliardi di dollari investiti nel commercio elettronico mobile.

Questo perché le previsioni parlano chiaro: il mobile commerce sta crescendo così rapidamente che nel 2018 la metà degli acquisti online sarà effettuato da dispositivi mobili.

Come il mobile ha cambiato le nostre abitudini di acquisto

Il mobile ci da la possibilità di ottenere tutto ciò che vogliamo quando lo vogliamo. Come afferma Ted Ammon: “We want things now.”

Ormai siamo abituati a controllare la posta e i social network in ogni momento della giornata. Riceviamo continuamente coupon, promozioni speciali a tempo limitato. La paura di dimenticare o di lasciar scadere l’offerta ci guida all’acquisto d’impulso, immediato tramite ovviamente il nostro amato smartphone.

Ormai controlliamo in telefono anche durante lo shopping nei negozi: alla ricerca di informazioni sui prodotti, o per confrontarne i prezzi sugli store online.

Uno scenario che non deve spaventare le aziende o i negozianti che da tempo hanno già abbracciato una strategia di tipo multicanale.

Ovviamente per chi non ha ancora dotato il proprio sito di un layout responsivo rischia di tagliarsi fuori da un mercato in continua crescita ed espansione.

Ma c’è sempre il tempo di rimediare, grazie ad un redesign intelligente e una strategia di web marketing in grado di coinvolgere motori di ricerca, social e mobile.

Per approfondire:

State of Mobile Commerce Growing like a weed Q1 2015 – Il report a cui fa soprattutto riferimento l’articolo di Ted Ammon.
WebNews: Mobile commerce: crescita del 42% entro il 2016
Acquisti e-commerce, un terzo sono tramite dispositivi mobili – Pmi.it

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