Mobile Commerce: quanto incidono app e browser mobile sull’acquisto online?

18 Agosto 2016

Crescono i numeri dell’e-Commerce o meglio il mobile commerce in Italia: 8,6 milioni di italiani acquistano via mobile ogni mese e il fashion performa meglio dell’elettronica. Questo è quanto emerge dai dati dell’indagine comScore MobiLens e Mobile Advisor, che evidenziano un andamento analogo anche in Europa: anche qui cresce l’acquisto di beni e servizi via smartphone.

I prodotti maggiormente acquistati online nel primo trimestre 2016 sono stati:

– abbigliamento e accessori (oltre il 35% degli utenti);
– articoli di elettronica di consumo (33%);
– libri cartacei (28%);
– biglietti (24%);
– prodotti per la cura personale (19,8%);
– buoni regalo (17,4%);
– giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%);
– articoli per sport e fitness (11,5%);
– hotel al 10%.

mobile-commerce-1

Con una penetrazione dello smartphone pari al 68,7%, di poco inferiore agli altri Paesi EU5, l’Italia è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto (+13,4%) del numero di utenti possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015.

mobile-commerce-2

In Francia e Germania si registrano le percentuali di possessori di smartphone più elevate nei mercati EU5 (80% nel mese di aprile 2016).

I Mobile Shopper, nel Regno Unito sono stati oltre un terzo nel mese di aprile, seguiti dagli italiani.

Da mobile gli acquisti avvengono principalmente da browser (60% nei mercati EU5) piuttosto che da app, nonostante l’utilizzo di applicazioni nel complesso costituisca la componente principale del consumo di contenuti da mobile. A registrare la più elevata incidenza di acquisti da app sono stati Regno Unito e Germania, con percentuali pari rispettivamente a 59,3 e 52,1%.

mobile-commerce-3

Fonte: www.pmi.it – Francesca Vinciarelli – 12 agosto 2016