Magento vs WooCommerce: quale scegliere per il tuo eCommerce?

5 Giugno 2015

magento-vs-woocommerce

Magento e WooCommerce sono tra le soluzioni eCommerce più popolari e più utilizzate. Magento, di proprietà di Ebay, è una vera e propria piattaforma eCommerce mentre WooCommerce è un plugin per, e di proprietà di, WordPress, il CMS open source più utilizzato.

Quali siano i pregi e difetti di Magento e WooCommerce è una delle questioni più discusse da developer, esperti di settori e store manager.

Brenda Barron di ElegantTheme ha da poco pubblicato una piccola guida sulle differenze e le somiglianze tra Magento e WooCommerce, facile da capire anche per chi non è propriamente un esperto del settore, ma vuole avviare un’attività sul web e sta pensando di prendere in considerazione una delle due alternative.

Magento e WooCommerce: le somiglianze

magento-vs-woocommerce-somiglianze

Sia Magento che WooCommerce sono soluzioni open source. Questo significa che il codice originale è pubblico e accessibile da chiunque; ognuno è quindi libero di modificarlo o di produrre estensioni.

Entrambi presentano un modello “freemium“, con estensioni delle features installando plugin/estensioni aggiuntivi premium (a pagamento).

Di conseguenza:

1- Il prodotto di base è gratuito
2- Sia Magento che WooCommerce hanno alle spalle una vasta community di sviluppatori in grado di fornire il supporto adeguato.

Entrambi offrono soluzioni complete per quanto riguarda la gestione del catalogo prodotti (più estesi e complessi quelli di Magento) e dei contenuti statici o stile blog (ma WordPress è più efficace sia nella gestione che nella visualizzazione).

Entrambi si equivalgono sul fronte della comunicazione agli utenti via email (conferme ordine, avvisi, etc.), e sul fronte SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e dell’interazione con i social network.

Magento e WooCommerce: le differenze

magento-vs-woocommerce-differenze

Installazione e sviluppo

WooCommerce è la soluzione più facile da installare e da utilizzare, mentre Magento presenta un’architettura più complessa e organica, che determina un impegno non banale per gli sviluppatori.

Costi

Sebbene sia Magento che WooCommerce sono gratis (anche se esiste una versione Enterprise di Magento a pagamento con funzioni avanzate), come abbiamo già accennato, ci sono comunque dei costi da considerare.

Entrambi si basano su un modello di business freemium con estensioni o plugin premium da acquistare ed implementare. Solitamente il processo di customizzazione richiede costi maggiori in Magento, data la complessità della piattaforma.

Un discorso simile si può fare per l’hosting. Mentre per WooCommerce si può utilizzare un semplice hosting WordPress, per Magento è consigliabile un’installazione su un server dedicato o cloud server.

Caratteristiche tecniche

Magento presenta una versione di base più ricca e articolata. Con Magento puoi gestire up-sell o cross-sell, comparare i prodotti, creare codici di sconto e filtrare i prodotti in modo avanzato durante la navigazione.

Inoltre, se hai più di uno store, puoi gestirli tutti da uno stesso account. Il modo migliore per gestire negozi diversi per paesi diversi.

Magento presenta indubbi vantaggi nella gestione dei documenti generati con l’ordine (ad esempio, le fatture, le ricevute fiscali, ecc…), è superiore sulle policy delle spedizioni, sulla gestione delle monete/valute, sul fronte import/export dei prodotti e in generale sull’interfacciamento con webservices e nella gestione dei gateway di pagamento.

WooCommerce è più semplice, il che può essere un valido motivo di scelta per chi ha appena cominciato la propria attività. Si possono recensire i prodotti e mettere in evidenza i best sellers o i prodotti in sconto, ma qualsiasi cosa più complessa di queste due features, richiede implementazioni aggiuntive.

Comunque, dal momento che WooCommerce è comunque un plugin WordPress, può lavorare assieme ad un vasto set di altri plugin.

La navigazione è sofisticata, ma non allo stesso livello di Magento, poiché è possibile filtrare solamente per un solo attributo per volta.

Google Analytics funziona sia su Magento che suWooCommerce, ma Magento sul fronte della reportistica e analitycs è molto più dettagliato e propone una quantità di dati decisamente superiore anche per qualità.

Temi

La prima cosa da scegliere quando si crea un eCommerce è il tema del sito. Ogni tema ha le proprie caratteristiche, e la maggior parte ha un layout responsivo, cioè adattabile a tutti i device (pc, tablet, smartphone, ecc.).

Entrambi permettono di personalizzare i temi/template, WooCommerce presenta un numero elevatissimo di temi premium e di addon grafici per personalizzarlo e inoltre risulta meno ostico ai front end developer.

Riassumendo

WooCommerce è la soluzione snella e semplice nella implementazione, gestione e apprendimento.

Magento è un vero e proprio gestionale online, complesso e organico. Richiede implementazione, gestione e apprendimento non banali ma una volta a regime è in grado di gestire tutte le casistiche e complessità legate al commercio elettronico. Ha performances elevatissime.

Quale soluzione scegliere?

magento-vs-woocommerce-conclusioni

Per quanto ci riguarda WooCommerce è la soluzione ideale per le piccole o medie attività, che non richiedono integrazioni o personalizzazioni particolari e per chi desidera iniziare l’attività di commercio elettronico a costi contenuti.

Magento invece è una soluzione più avanzata, totalmente personalizzabile e integrabile con gestionali e software aziendali. L’ideale per aziende medio-grande, con molteplici prodotti in vendita o con esigenze particolari e specifiche.

Per approfondire:

Magento Vs Woocommerce: guida alla scelta

Magento or WooCommerce…which one should we choose?

WooCommerce Vs. Magento: Comparing WooCommerce and Magento

Link utili:

magento.com – Il sito ufficiale Magento

woothemes.com – Il sito ufficiale WooCommerce

magentocommerce.com – Store ufficiale Magento dove trovare e scaricare estensioni free e a pagamento

WooCommerce extensions – Dove acquistare le estensioni ufficiali WooCommerce

magento.com/help/documentation – Documentazione ufficiale Magento

docs.woothemes.com – Documentazione ufficiale WooCommerce

Themeforest – Dove trovare i migliori temi free e premium per Magento e WooCommerce

Img credits: Notebook and payment tools by 1001FreeDownloads.com; Computer Programming by 1001FreeDownloads.com; Smart guy with different elements by 1001FreeDownloads.com; Woman sitting at desk working on computer by 1001FreeDownloads.com