eCommerce: un’opportunità per il settore automobilistico?

25 Maggio 2015

ecommerce-settore-automobilistico

Secondo la nuova ricerca di Accenture Automotive Digital Survey: what digital drivers want, il 70% degli italiani sarebbe disposto ad acquistare un’auto nuova direttamente online.

Ne ha scritto Filippo Vendrame di WebNews in un articolo intitolato “Gli italiani l’auto la vogliono comprare online“.

Vediamone assieme gli aspetti principali:

Il 75% degli automobilisti a livello globale (il 70% in Italia) prenderebbe in considerazione la possibilità di acquistare un’automobile direttamente online.

Secondo il report gli automobilisti italiani sono alla ricerca di una maggiore esperienza digitale nell’atto di acquisto della loro nuova auto.

Alcuni dati significativi che testimoniano questa tendenza:

1. Il 55% degli intervistati arriva nello showroom già dopo aver iniziato la sua ricerca online e si focalizza sui modelli che ha già pre-selezionato sui canali web e social.
2. Il 63% ha sostenuto di aver già comprato la propria auto online o di averlo almeno considerato.
3. Il 63% sarebbe interessato ad acquistare una nuova automobile tramite un’asta online, una pratica che convince anche oltre la metà (il 57%) degli intervistati italiani.

eCommerce e multicanalità: le nuove opportunità per il settore automobilistico

Questi dati dimostrano come ci siano già ora in Italia opportunità legate al settore del commercio elettronico soprattutto con un aspetto legato alla multicanalità.

Secondo Accenture è quindi necessario per tutte le aziende operanti nel settore automobilistico dedicare maggiore attenzione all’interazione online con i propri clienti.

In particolare la maggior parte dei clienti, sia globali che italiani, sono interessati ad ottenere:

1. Informazioni più personalizzate
2. Demo virtuali dei veicoli
3. L’opportunità di confrontare le diverse offerte commerciali
4. La possibilità di avere a disposizione uno schermo digitale interattivo che fornisca informazioni sui modelli disponibili
5. Un test drive virtuale
6. Il WiFi in auto
7. Maggiori informazioni sulle opzioni digitali per la sicurezza del veicolo

Il digitale, dunque, sta aprendo le porte a nuovi mercati che integrano le procedure di acquisto online con l’offline. Opportunità da cogliere al volo per tutte le aziende del settore.

IMG credits: Travel objects vector illustration for design by 1001FreeDownloads.com