L’eCommerce nel largo consumo [Report]

8 Giugno 2015

e-grocery

Un nuovo articolo Nielsen sull’eCommerce fotografa una situazione in continua evoluzione sia in Italia che nel resto del mondo.

Complice la fruizione sempre maggiore di internet da mobile. Secondo l’articolo di Sandy Suardi ben il 39% degli accessi a internet in un giorno medio avviene esclusivamente da mobile, registrando un forte aumento rispetto all’inizio dell’anno (+33%).

Ma ciò che più colpisce è come internet sia sempre più un mezzo rilevante soprattutto dal punto di vista dei consumi e dello shopping.

In particolare:

  • il 60% degli italiani fa browsing online prima di acquistare in negozio,
  • il 46% si fa consigliare da reviews online e 1 italiano su 4 utilizza lo smartphone in store per cercare sconti e promozioni,
  • lo scontrino medio di chi acquista online utilizzando tutti i devices è 2,3 volte più alto di chi acquista solo da PC.

Riassumendo:

  • a fine 2014 l’eCommerce in Italia vale 375 milioni di euro con una penetrazione del 16,9% nelle famiglie italiane (+12%)
  • l’e-grocery vanta un’elevata spesa media per atto (35€ vs. 16€ a totale Italia) e una fedeltà al canale del 4%.

Inoltre nell’articolo viene delineato un profilo dell’e-grocery shopper italiano:

  • gli acquirenti online sono concentrati soprattutto al nord (area 1),
  • hanno meno di 45 anni e fanno parte di famiglie con figli,
  • si tratta di persone con un reddito medio-alto.

Fonte: www.nielsen.com

Img credits: Food objects for edsign. Vector illustrations by 1001FreeDownloads.com