eCommerce 2017: i nuovi trend che influenzeranno lo shopping online

27 Gennaio 2017

ecommerce-italia

eBay presenta il Retail Report 2016 e delinea le tendenze che caratterizzeranno lo shopping online in Italia nel 2017.  Un viaggio fra i trend dello shopping online dell’anno passato che caratterizzeranno anche quello appena iniziato, dai fenomeni pop quali film e serie TV di culto, ai video tutorial di Youtube e le conversazioni sui diversi social, passando per l’attaccamento quasi sentimentale a VIP e celebrities. Uno spaccato perfetto della quotidianità e delle abitudini degli Italiani che si rifletterà nel comportamento d’acquisto online dei prossimi mesi.

Tra le tendenze che ci accompagneranno nel 2017, film e serie tv sono stati una vera e propria passione per molti; se l’anno scorso la scena è stata dominata da Batman vs Superman e dal ritorno delle Gilmore Girls in Una Mamma per Amica che ha generato un boom degli acquisti di gadgettistica sul tema, il 2017 non sarà da meno: iniziando l’anno con 50 Sfumature di Nero e La Bella e la Bestia, si passa poi ai mitici supereroi come Spiderman, Iron Man e Wonder Woman e quindi ai grandi ritorni, da Blade Runner 2049 a Twin Peaks (26 anni dopo).

eBay è la mecca per tutti i collezionisti e il 2016 è stato l’anno dei memorabilia delle star e delle vendite importanti anche per gli italiani: lo dimostrano i 72.000 euro spesi per aggiudicarsi un posto a tavola con Andrea Bocelli, progetto di beneficenza per la Celebrity Fight Night italiana, il Tapiro di Striscia la Notizia battuto all’asta per più di 1.000 euro o ancora lo specchio usato nella scenografia di Vasco Rossi venduto per oltre 800 euro. C’è invece chi ha la passione per le celebrità che non tramontano mai: negli ultimi 12 mesi su eBay si sono registrate due vendite record riguardanti Marilyn Monroe. Il numero originale di Playboy del 1953 con copertina e articolo dedicati, insieme alla sua ristampa più recente, è stato venduto per oltre 19.000 euro; mentre la celebre foto di Marilyn sdraiata sul letto scattata da Bern Stein e autografata dalla stessa attrice è stata aggiudicata per la significativa somma di quasi 11.000 euro.

Nel campo del design e arredamento, la parola d’ordine nel 2016 è stata “sfruttare ogni spazio”, lo testimoniano le 16 cassettiere al minuto o l’armadio all’ora venduti. Non manca l’outdoor con articoli a tema barbecue e le piscine. Le vendite confermano che in primavera si rinfresca casa per quanto riguarda pavimenti, pareti e zanzariere, in estate si montano pannelli solari, in autunno si sistemano gli interni con porte e trapani a filo, mentre in inverno si punta ai classici cacciaviti, seghe e trapani.

Per gli italiani l’automobile è un vero e proprio gioiello. Oltre alle numerose vendite online di ricambi e accessori, di particolare importanza gli pneumatici, la cui tendenza di acquisto online registra 22 treni di gomme venduti all’ora.

Nel 2017 gli Italiani continueranno a prendersi cura di sé, così come hanno fatto nel 2016. Punto fermo è sicuramente lo sport che l’anno passato ha ispirato gli Italiani creando, però, una divisione tra chi ama fare sport al chiuso, in casa o in palestra, e chi preferisce farlo all’aria aperta e vuole solo il meglio.

Nel 2016 sono stati venduti uno smartphone al minuto e ben 10 laptop all’ora. E se da una parte abbiamo la passione per il nuovo, dall’altra è emersa la tendenza all’acquisto di prodotti ricondizionati, il perfetto compromesso tra prezzo e qualità sia per chi non ne può fare a meno, sia per chi vuole togliersi uno sfizio tecnologico.

I videogames sono stati un elemento importante dello scorso anno e hanno simboleggiato un vero e proprio incontro tra passato e futuro. Nintendo ha compiuto 130 anni e ha festeggiato con il lancio della console Nintendo Classic Mini NES, la riproduzione della vecchia console che ha raggiunto cifre record. Altri esempi di amore videoludico sono l’uscita di Pokémon GO, il primo videogame per mobile che sfrutta la realtà aumentata e Super Mario Run per smartphone.

Il 2017 non si dimostra da meno: per marzo è stata annunciata l’apertura delle vendite per Nintendo Switch, la nuova console che porta con sé il grande ritorno di The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Fonte: iab.blogosfere.it – Autore: Redazione_CaterinaDiIorgi – Data: venerdì 20 gennaio 2017

Img credits: www.1001freedownloads.com