Come ottimizzare le 7 pagine dimenticate di Magento

29 Aprile 2015

La sempre più crescente popolarità di Magento è dovuta, in parte, ad un consolidato set di strumenti e caratteristiche che lo rendono la piattaforma ideale per aziende di tutte le taglie.

Grazie ad un’ampia serie di funzionalità, permette a sviluppatori e rivenditori di avere già pronti all’uso una serie di strumenti, essenziali per un ecommerce, rendendolo scalabile e predisponendolo alla crescita già da subito.

Nonostante ciò, ci sono alcune pagine che solitamente vengono “dimenticate” e non ottimizzate.

Le pagine più visitate in un ecommerce Magento

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Carrello vuoto

Talvolta capita che un utente atterri sulla pagina del carrello senza aver inserito alcun prodotto. La pagina del carrello vuoto può essere un ottimo posto dove andare ad inserire un’azione o una promozione così da incentivare il visitatore e guidarlo verso l’acquisto. Inoltre, questo potrebbe contribuire alla crescita del brand.

Esempi di Call to action potrebbero essere i prodotti correlati (cross-sell) o i prodotti consigliati (upsell), oppure potresti mostrare I prodotti in saldo della lista dei desideri (wish list) dell’utente. Per incentivare gli utenti all’acquisto, prova ad esempio ad inserire un coupon di sconto prima della conclusione dell’ordine.

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Password dimenticata

Il processo di recupero password è solitamente frustante e poco chiaro, per questo motivo necessita di essere ottimizzato.

Alcuni siti cercano di accorciare le distanze con gli utenti che hanno dimenticato la password, utilizzando come intercalari come “Oops” o “Tutto Ok”, ma solitamente è preferibile un approccio più semplice e diretto.

Solitamente il processo di reset della password prosegue con una email di conferma o direttamente via browser. Puoi scegliere l’approccio che preferisci, l’importante è comunicare all’utente i contenuti a cui potrà accedere una volta recuperata la password. Ad esempio contenuti personalizzati, come i prodotti consigliati secondo gli interessi dell’utente.

Potresti inoltre trasformare un processo solitamente fastidioso, in un’inaspettata esperienza positiva, offrendo un copoun di sconto da utilizzare una volta eseguito il login. Un incentivo efficace per completare con successo il procedimento di recupero password, accedere al sito ed effettuare un acquisto.

Il mio account

La dashboard “Il mio account” di Magento è caratterizzata da un layout intuitivo in grado di fornire un’esperienza piacevole all’utente, ma con alcune modifiche può trasformarsi in una pagina capace di aumentare le vendite del tuo eCommerce.

Prova ad aggiungere una sezione dedicata agli ultimi prodotti visualizzati o dei banner personalizzati con dei coupon di sconto per incentivare gli acquisti.

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Pagina di conclusione dell’ordine

La pagina di conclusione dell’ordine è probabilmente il luogo migliore dove fidelizzare il cliente.

Solitamente è questa la pagina da dedicare al cross selling e all’upselling e per invogliare gli utenti a condividere sui social i propri acquisti. Puoi inoltre decidere di offrire un buono sconto o inserire un link alla tua community o al tuo blog.

Spese di spedizione

La pagina dedicata alle spese di spedizione ha un ruolo fondamentale nel processo d’acquisto. In particolare il sistema di tracciamento degli ordini è tra le caratteristiche più richieste dai clienti online.

I clienti sono propensi ad aspettare i loro ordini se i tempi di spedizioni vengono comunicati in precedenza o al momento dell’acquisto. Per questo motivo è fondamentale avere un sistema di tracking e di notifiche in grado di comunicare la data di consegna.

Best practice: mostra le informazioni di tracking utilizzando le API di un servizio di spedizione (UPS, Bartolini, SDA, Fedex, ecc.) in modo che gli utenti non debbano inserire manualmente il codice di tracciamento a 9 cifre sul sito del corriere espresso.

Lista dei desideri (Wish List)

La lista dei desideri non è solo la pagina che permette agli utenti la possibilità di salvare i prodotti per gli acquisti futuri. Con alcune modifiche può aiutare ad aumentare le vendite, la brand awareness del tuo sito e fidelizzare i clienti.

La lista dei desideri è l’occasione ideale per promuovere le vendite, mostrare le linee di prodotti in vetrina, offrire codici promozionali e raccogliere gli indirizzi email dei clienti che entrano nel tuo sito in questo modo.

È inoltre possibile invogliare i clienti all’acquisto notificando loro via email quando gli oggetti salvati nella wish list sono tornati nuovamente in vendita.

Log Out

La pagina di logout è un’altra opportunità, senza costi aggiuntivi, per distinguerti dalla folla e collegarti alla tua clientela in un singolo canale.

I clienti di solito danno semplicemente un’occhiata veloce a questa pagina, ma un link ad una pagina nascosta o l’inserimento di una particolare promozione, può catturare la loro attenzione.

Potresti ad esempio utilizzare un messaggio temporizzato che chiede loro di cliccare subito.

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Le pagine con banner o promozioni targhettizzate sono un incentivo ad accedere nuovamente e acquistare.

Le aziende di e-commerce che si sforzano di mantenere la comodità dei loro potenziali clienti in prima linea, creano un’esperienza utente più snella e positiva.

L’implementazione di soluzioni più convenienti ed efficienti per l’utente finale, può diminuire sensibilmente gli abbandoni del carrello.

Articolo tradotto da: www.magentocommerce.com
Autore: www.pixafy.com