Legge sui cookie, come mettere in regola il proprio sito

27 Aprile 2015

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Entro il prossimo 3 giugno 2015 sarà necessario adeguare tutti i siti web italiani alla nuova Legge Europea sui Cookie (EU Cookie Law) per non incorrere in sanzioni e poter continuare a gestire le tue attività di marketing senza problemi.

Cosa afferma la Nuova Legge Europea sui Cookie?

In particolare, con il provvedimento dell’8 maggio 2014, il Garante per la protezione dei dati personali ha stabilito che  quando si accede alla home page o ad un’altra pagina di un sito web che usa cookie per finalità di profilazione e marketing deve immediatamente comparire un banner ben visibile, in cui sia indicato chiaramente:

  1. che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
  2. che il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti”, in caso di utilizzo di questo tipo di cookie, ossia di cookie installati da un sito diverso tramite il sito che si sta visitando;
  3. un link a una informativa più ampia, con le  indicazioni sull’uso dei cookie inviati dal sito, dove è possibile negare il consenso alla loro installazione direttamente  o collegandosi ai vari siti nel caso dei cookie di “terze parti”
  4. l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link)  si presta il consenso all’uso dei cookie.

(fonte: garanteprivacy.it)

Tempi di adeguamento

Per uniformarsi alle richieste del Garante apportando tutte le modifiche necessarie c’è tempo fino al 3 Giugno 2015.

Legge sui Cookie, le sanzioni

Secondo quanto comunicato dal Garante, le sanzioni previste per chi non si adeguerà sono le seguenti:

  • Se l’informativa viene omessa o non è ritenuta idonea è prevista una sanzione da 6000 a 36000 euro
  • Se vengono installati cookies senza richiesta di consenso da parte degli utenti la multa prevista va da 10000 a 120000 euro

Che cosa sono i cookie e a cosa servono

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dai siti visitati dagli utenti ai loro pc, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

Esistono due tipologie di cookie. I cookie tecnici e i cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

I cookie di profilazione sono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l’informativa. I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell’utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

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