AdBlock su Google Chrome dal 15 febbraio: le conseguenze per gli editori

26 Gennaio 2018

google-chrome-adblock

Google lo aveva annunciato a giugno ma ora è ufficiale: dal 15 febbraio Google Chrome sarà dotato di un’estensione AdBlock che rimuoverà dai siti web, tutti gli annunci pubblicitari non conformi agli standard della Coalition for Better Ads.

Se ad oggi il tuo sito ospita banner pubblicitari non conformi è quindi il momento di toglierli e di chiedere a Google una revisione del tuo sito.

A questo proposito un breve articolo del tagliablog intitolato “Google Chrome con AdBlock dal 15 Febbraio 2018: cosa cambierà per gli editori online?” elenca tutti i formati non conformi agli standard di Google:

Per desktop:

  • Pop-up
  • Video banner che partono in automatico, col sonoro attivo
  • Banner a tutto schermo, esposti prima di accedere al contenuto, con conto alla rovescia
  • Banner molto grossi (più del 30% dello schermo) che rimangono in sovraimpressione

Per mobile:

  • Pop-up
  • Banner a tutto schermo, esposti prima di accedere al contenuto
  • Percentuale di banner superiore al 30% del contenuto della pagina
  • Banner animati e lampeggianti
  • Video banner che partono in automatico, col sonoro attivo
  • Banner a tutto schermo, esposti quando si esce dal contenuto, con conto alla rovescia
  • Banner che occupano tutta la pagina, che compaiono durante lo scroll verso il basso
  • Banner molto grossi (più del 30% dello schermo) che rimangono in sovraimpressione

coalition-for-better-ads

Per ulteriori informazioni:

www.betterads.org

www.mediapost.com

www.businessinsider.com