Google: il pulsante “Buy” per comprare direttamente dalle pagine dei risultati

20 Maggio 2015

mobile-google-buy

Novità in ambito eCommerce: stando ad un’indiscrezione riportata dal Wall Street Journal, Google nelle prossime settimane darà il via all’inclusione del pulsante “Buy” nelle SERP. Questo renderà possibile l’acquisto di un prodotto o servizio direttamente dalle pagine dei risultati.

Inizialmente la sperimentazione riguarderà esclusivamente i dispositivi mobile, che in paesi come Stati Uniti e Giappone hanno di recente fatto segnare un sorpasso nei confronti dei PC per quanto riguarda il volume di ricerche effettuate.

Come funzionerà il pulsante “Buy” di Google

Il funzionamento sarà semplice: un utente cercherà sul proprio smartphone il prodotto desiderato, ad esempio una t-shirt, vedendo comparire una sezione chiamata “Shop on Google” all’interno della quale procedere in pochi passaggi all’acquisto diretto, senza passare dal sito Web del venditore.

Ovviamente sarò necessaria la collaborazione attiva da parte dei retailer. Tra quelli che avrebbero già siglato un accordo con bigG (non confermato in via ufficiale) ci sarebbe la catena Macy’s.

Sarà comunque possibile consultare dettagli sul prodotto e portare a termine la compravendita in modo tradizionale sulle pagine del negozio online.

Per quanto riguarda la ripartizione dei profitti derivanti dall’acquisto, la società californiana non tratterrà una parte della spesa, ma continuerà a guadagnare come fatto fino ad oggi dalla visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie nel già citato box “Shop on Google”.

La ricevuta inviata all’acquirente, infine, potrebbe riportare come destinatario del pagamento Google oppure lo store incaricato di gestire la spedizione dell’oggetto, a seconda dei casi.

Google si limiterebbe dunque a svolgere una funzione di intermediario, senza occuparsi direttamente delle spedizioni.

Il progetto, se attuato, metterà inevitabilmente il gruppo di Mountain View in competizione con giganti dell’e-commerce come eBay e Amazon.

Considerando il quantitativo di traffico generato su queste due piattaforme dalle ricerche su Google, l’inclusione di uno strumento per l’acquisto diretto dalle SERP potrebbe nel medio-lungo periodo (una volta esteso a più territori e anche ai sistemi desktop) modificare l’assetto dell’intero mercato.

Un annuncio ufficiale potrebbe giungere entro una decina di giorni, in occasione dell’evento I/O 2015 in scena a San Francisco il 28 e 29 maggio.

Fonte: www.webnews.it – Autore: Cristiano Ghidotti

IMG Credits: Internet & Computers icons by 1001FreeDownloads.com