Come creare un eCommerce Magento di successo partendo dal design

6 Maggio 2015

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Esistono due tipi di clienti: quelli che capiscono l’importanza del design e quelli che la capiranno più avanti. Il design di un sito, che comprende layout grafico, user experience ed anche la creazione “grafica” dei contenuti, aiuta implicitamente ed esplicitamente a creare fiducia nel cliente; aiuta a definire il tuo brand e a differenziarlo dalla concorrenza.

Abbiamo delineato una lista di argomenti per aiutare i proprietari di uno store Magento a capire l’importanza del design di un eCommerce.

Design personalizzato

Uno degli aspetti che preferiamo di Magento è il controllo completo del look and feel del sito. Sicuramente, ci sono centinaia, se non migliaia, di template preconfezionati, ma il tuo business e il tuo brand sono unici. Per questo motivo a senso andare a customizzare un template premium, in modo da adattarlo alle specifiche esigenze aziendali.

L’idea è quella di “adattare il sito al contenuto, invece di adattare il contenuto ad un layout predeterminato”, dice Bryan Herhold, capo del Team di sviluppatori Front-End di Gorilla Group.

Design per l’esperienza utente

La conversione è l’obiettivo primario di ogni eCommerce, ma c’è più di una via per arrivarci. Per esempio, un retailer multi-canale che concorre principalmente sul prezzo e sul servizio, può essere più interessato ad un design che permetta ai clienti di aggiungere i prodotti al carrello il più rapidamente possibile.

Al contrario un artigiano potrebbe aver bisogno di un design che metta maggiormente in risalto la qualità dei suoi prodotti, oppure costruire una community intorno al suo brand, così da unire le esigenze e le aspettative dei suoi clienti.

Trovare le soluzioni più corrette in base alle necessità specifiche di ogni eCommerce, influenza sia le conversioni primaria (le vendite) che le secondarie (iscrizioni, condivisioni, recensioni, visite, ecc.).

Design specifico per i tuoi utenti

Un rivenditore spende solitamente molto tempo e fatica nell’analisi dei dati di visita del sito. Questi dati dovrebbero essere la base di partenza per le decisioni che riguardano il design del sito.

Quando conosci il comportamento dei clienti nel tuo sito puoi utilizzare queste informazioni per alcune modifiche, ad esempio creare percorsi di navigazione a seconda della tipologia di acquirente. Proprio come esistono più tipologie di clienti, Magento mette a disposizione più modalità d’acquisto.

Design per un sito performante

Le performance di un sito giocano un ruolo essenziale nell’esperienza utente ed anche nella SEO.

I clienti (ma anche i motori di ricerca) sono impazienti e hanno molte altre alternative online: non possono tollerare un sito lento.

Il design è un fattore critico nelle performance di un sito web, ed è spesso giudicato per la sua capacità di essere performante. “Le decisioni di Design sulla funzionalità dovrebbero essere prese con cautela, specialmente nelle aree del sito che già di per sè richiedono di più risorse, come ad esempio l’homepage, la pagina di listato dei prodotti, il carrello ed il checkout”, dice Ethan Smith, Creative Director di Gorilla Group.

Le regole che guidano il design di un eCommerce devono prendere in considerazione la piattaforma sul quale esso si basa, e tutte le conseguenze che essa comporta. E’ necessario conoscere aspetti tecnici specifici di Magento: ad esempio una funzionalità come la full-page cache incrementa notevolmente la velocità del sito, ma va implementata come parte di una soluzione più ampia di ottimizzazione.

Inoltre, i designer dovrebbero lavorare in tandem con gli sviluppatori per assicurarsi che il sito non solo sia bello da vedere, ma che funzioni altrettanto bene.

Molte piattaforme e molti device

Le vendite su mobile stanno crescendo a dismisura, eMarketer prevede che dal 2016 il 25% delle transazioni eCommerce saranno effettuate da mobile. E’ ora di implementare una strategia coesa e multi-canale. La realizzazione del design di un sito deve prendere in considerazione che l’esperienza utente ora passa attraverso più dispositivi.

Ci sono diversi modi di approcciarsi a questo cambiamento. Si può creare un sito ottimizzato solo per il desktop combinato con un sito ottimizzato per il mobile e delle app per smartphone, oppure si può intraprendere un percorso più olistico ed optare per un sito con un design responsive, scelta per altro consigliata da Google. Il responsive design è un framework che utilizza un singolo design per creare esperienze utente diverse a seconda del device. La flessibilità di Magento, lo rende la piattaforma ideale per questo tipo di approccio.

Considerazione sui contenuti

Il visual design crea degli stati d’animo e suscita una risposta emotiva. Una buona UX (esperienza utente) rende i prodotti facilmente accessibili. I contenuti vendono. Ovviamente, i tuoi prodotti devono essere fantastici, ma se sbagli come proporre i contenuti al cliente, testi, commenti, immagini e video, il tuo intero business ne soffrirà.

Magento fornisce ai rivenditori e ai proprietari di eCommerce tutti gli strumenti per aumentare le proprie vendite online su più canali. Unire un design gradevole, semplice e immediato con le funzionalità più avanzate di Magento è la strada giusta per un grande e crescente successo.

Articolo tratto da: www.magentocommerce.com – Autore: www.gorillagroup.com

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