Come avviare un’attività su internet

20 Febbraio 2015

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In un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, molte aziende e persone rivedono le loro strategie di business per aumentare gli incassi. Una delle strade più praticate è quella di promuovere la propria attività sul web, rifacendo il sito aziendale o aprendo un negozio online.

Non tutti riescono però ad avviare la propria attività con successo. Molte persone o aziende gettano le armi dopo alcuni inefficaci e timidi tentativi.

C’è chi da la colpa alla sfortuna, chi pensa che sia un’impresa impossibile e chi è convinto di non avere le capacità. Molte persone si “buttano” online pensando che internet sia una sorta di scorciatoia, un mondo dove è possibile fare soldi in poco tempo e con pochissimi sforzi.

Evidentemente la maggioranza delle persone, non conosce le logiche che governano il web e non ha una visione d’insieme di che cosa significa avviare un’attività online. Queste persone si trovano dopo mesi o anni, completamente spaesate e frustrate. Non c’è da sorprendersi se decidono di chiudere la propria attività online dopo numerosi tentativi non andati a buon fine.

Non è facile orientarsi e trovare quelle indicazioni che servono a chi vuole esplorare le possibilità offerte da internet ma non sa da che parte iniziare! Di seguito 7 semplici consigli per avviare un’attività online. Non si tratta di una guida esaustiva, ma delle basi da cui partire per aprire la tua attività sul web. Considerala come una guida al business online per principianti.

1. Scegli un mercato di riferimento

L’errore più grande è quello di cominciare un’attività partendo dal prodotto e successivamente provare a cercare chi voglia acquistarlo. La prima cosa da fare è, al contrario, scegliere il mercato dove posizionarsi e, successivamente, decidere il prodotto da offrire. In altre parole, invece di provare a vendere i tuoi prodotti o servizi a chiunque, seleziona già da subito il tuo target e chiedi direttamente agli utenti interessati che cosa vogliono comprare.

Non aprire nessuna attività se prima non hai preso in considerazione i desideri del tuo target di riferimento, cosa vogliono e cosa si aspettano da te. Pensa per prima cosa ai tuoi potenziali clienti, poi individua il prodotto o servizio che fa al caso loro e proponilo. Preferisci che le visite al tuo sito provengano da un audience generalista di 1000 utenti o da 10 utenti profilati e in target?

2. Sviluppa la tua offerta

Una volta che hai scelto la nicchia di mercato dove posizionare la tua attività puoi pensare al prodotto o al servizio che intendi offrire. Esistono tre modi principali per vendere online:

a. Creare un prodotto esclusivo

Questa ovviamente è l’opportunità più interessante. Se sei tu stesso a sviluppare il prodotto, puoi decidere il prezzo, le modalità di vendita, ecc.

b. Acquistare i diritti per vendere online prodotti di successo

Puoi scegliere di acquistare i diritti per vendere online prodotti già conosciuti e in vendita nei negozi tradizionali. Questa modalità può avere un senso se conosci un prodotto non acquistabile online che sarebbe perfetto per soddisfare i desideri del tuo target di riferimento.

c. Affiliazione

Se scegli di unirti a un programma di affiliazione tieni presente che i ricavi non saranno mai alti quanto nei punti a e b. Assicurati di affiliarti a un business davvero unico e importante per i tuoi potenziali clienti e che i profitti che ricevi da ogni vendita siano adeguati.

3. Sviluppa una USP (Unique Selling Position)

Sviluppa un’argomentazione esclusiva di vendita per il tuo prodotto o servizio. Esistono troppe aziende che cercano di vendere prodotti o servizi tutti uguali tra loro. Non puoi aprire un’attività simile a molte altre e aspettarti un successo immediato. La tua attività deve essere ben riconoscibile agli occhi di potenziali clienti.

Devi creare un senso di unicità ed esclusività per il tuo business. Cosa posso offrire che nessun altro può? Migliori garanzie? Un miglior servizio clienti? Più supporto tecnico? Spedizioni più veloci? O prezzi più bassi? Pensa a qualcosa che differenzia la tua azienda dai tuoi competitor e trova un modo efficace e chiaro di comunicarlo.

4. Scegli il nome di un dominio e il servizio di hosting

Il passo successivo è scegliere un nome di un dominio che descriva la tua azienda, la tua USP e la tua offerta. Cercalo corto e inerente al tuo business. Evita l’uso dei trattini. Può essere anche il nome del tuo brand o azienda. Per quanto riguarda l’hosting scegli tra i fornitori con il supporto clienti più veloce ed efficace.

5. Sviluppa il sito web

Lo step successivo è lo sviluppo di un sito web. Quando decidi il layout del sito pensa sempre all’uso che ne dovranno fare gli utenti. Permetti l’utilizzo di più metodi di pagamento, cerca di mantenere la grafica e il funzionamento il più semplice possibile. Pensa come un potenziale cliente e non come il titolare dell’attività.

Accertati che i vantaggi della tua offerta siano ben visibili nel sito. È importante che chi atterri sul sito per la prima volta, capisca immediatamente i plus della tua attività.

6. Offri qualcosa gratis

Tra i fattori in grado di far crescere traffico e vendite troviamo le offerte, le promozioni e i regali. Offri agli utenti qualcosa in cambio dell’iscrizione alla newsletter, un ebook, un coupon, ecc. Decidi di regalare semplicemente qualcosa ai tuoi visitatori per aumentare il traffico del tuo sito.

7. Crea una mailing list

Inizia a raccogliere indirizzi web di clienti, potenziali clienti e visitatori. Invia una newsletter settimanale. Non tutti compreranno o torneranno sul tuo sito dopo un invio ma è probabile che alcuni di loro tornino a farti visita dopo un paio di giorni, magari effettuando un acquisto. Ricordati che l’email marketing è ancora oggi uno degli strumenti più importanti per aumentare vendite e conversioni.